WEBTOON - GUIDA A LINE WEBTOON

09:27


Con il termine webtoon (hangul: 웹툰) si fa riferimento ai manhwa e ai webcomics made in South Korea. Negli ultimi anni i webtoons hanno riscosso sempre più successo a causa della trasposizione cinematografica/televisiva di alcune serie. Tra i vari titoli posso citare "Cheese in the trap" (2016) e "The Man Living in Our House" (2016). I webtoons si caratterizzano per un layout verticale condito da dialoghi semplici e vignette frammentarie. Non vi stupite se, arrivati alla fine del capitolo, vi sembrerà di aver letto solo poche righe...è normale.


Webtoon: "Untouchable"

Ma come sono venuta a conoscenza dei webtoons?
Circa un anno fa, un po' annoiata dai soliti manga shoujo e dalle solite trame, mi sono imbattuta per caso in un'applicazione chiamata LINE WEBTOON
Questa applicazione (legata appunto a LINE) mette a disposizione una serie di webtoons tradotti ufficialmente in lingua inglese e suddivisi per genere. 

LINE WEBTOON è un'applicazione gratuita, occorre solo registrarsi ed effettuare il login. 
È inoltre possibile scaricare i webtoons per leggerli comodamente off-line.


 Il catalogo di LINE WEBTOON non è ancora molto vasto, ma è comunque in continua espasione. Potrete trovare sia autori sudcoreani che di altre nazionalità. Questo può rendere l'idea di quanto la "webtoon mania" abbia preso piede al di fuori della Corea del Sud. 


 Il collegamento "Daily Featured" conduce alla pagina dove i webtoons sono raggruppati in base al giorno di uscita. LINE WEBTOON si caratterizza, appunto, per l'update settimanale delle sue serie. Ogni serie ha un preciso giorno di uscita (in genere i nuovi capitoli sono disponibili nella mattinata del giorno stabilito). Può capitare che, per problemi di varia natura, il capitolo non sia disponibile. Nel 90% dei casi questo si verifica a causa dei periodi di "pausa" annunciati dagli stessi autori, oppure, come capita con le edizioni italiane dei manga, perchè si è raggiunta la pubblicazione in lingua originale.  


 Com'è facilmente intuibile, il collegamento "Genres" conduce ai vari generi in cui vengono raggruppati i webtoons. L'applicazione propone titoli per tutti i gusti: dal romance al thriller. 


 La sezione "Popular" stila le varie classifiche settimanali in modo da avere sempre sott'occhio i titoli maggiormente quotati.


La sezione "Discover" è un mondo a parte. In questa sezione vengono raccolte tutte le opere di autori emergenti. Essendo  webtoons "amatoriali", non ci si può aspettare aggiornamenti precisi e costanti.

 Quando avremo deciso cosa leggere, si verrà indirizzati alla pagina dove sono elencati tutti i capitoli del webtoon in questione (nel mio caso, ho scelto Cheese in the Trap di soonkki).



  Aprendo uno dei capitoli ci si troverà davanti ad una schermata a scorrimento verticale, come già spiegato in precedenza.

 

Alla fine del capitolo sarà possibile lasciare un commento nell'apposito spazio. Se il webtoon ci è piaciuto particolarmente, sempre in fondo alla pagina, potrete cliccare sul tasto "subscribe" in modo da essere avvisati di ogni update mediante una notifica.





Bene, a questo punto non vi resta che scaricare LINE WEBTOON ed immergervi nella lettura! :)

You Might Also Like

2 commenti