5 K-DRAMA DA NON PERDERE [PARTE I]

15:09

MY GIRL





Titolo inglese: My Girl

Titolo originale: 마이 걸 (mai gul)

Episodi: 16

Anno: 2005/2006

Network: SBS

Paese: Corea del Sud



Trama:

Joo Yoo-rin (Lee Da-hee) è un tipetto alquanto singolare. Cresciuta vagando qua e là con il padre inseguito dai creditori, Yoo-rin ha sviluppato una speciale abilità: bugiarda di professione. Abituata da sempre a togliersi d'impiccio grazie alle sue doti di bugiarda porta avanti più o meno brillantemente la sua attività di guida turistica sull'isola di Jeju arrangiandosi come può.

Un bel giorno, mentre è inseguita dai creditori del padre, Yoo-rin viene quasi investita dall'automobile di Seol Gong-chan (Lee Dong-wook), ricco ereditiere di una catena di alberghi.

Cogliendo la palla al balzo, Yoo-rin finge di essere stata veramente investita in modo da spillare più soldi possibile a Gong-chan. Sfortunatamente per lei, Gong-chan non è nato ieri e non si lascerà infinocchiare (?) dalla bella Yoo-rin. Infatti, il Dio dei Drama (in cui tutti noi crediamo) farà si che Gong-chan abbia giusto bisogno di un'interprete...e chi meglio di Yoo-rin che ha girato mezzo mondo? In seguito le cose si complicheranno non poco. Gong-chan ha un nonno malato (ma và?) a causa dei sensi di colpa per la perdita dell'unica nipote, scomparsa durante il terremoto del 1995 in Giappone. Per salvare il nonno, Gong-chan decide di assumere Yoo-rin per vestire i panni della cugina scomparsa e qui cominceranno i guai.



InMyOpinion:

My Girl è stato il mio secondo k-drama e come i primi amori non si scorda mai. Non dimenticherò mai le buffe espressioni di Yoo-rin e la bellissima OST che tutt'ora ascolto ad oltranza (andate ad ascoltarla, subito!). Come non potrò mai scordare gli imbarazzanti outfits di Gong-chan (gli anni 2000, un periodo decisamente oscuro per la moda...specialmente in Asia)....una camicia viola abbinata ad una cravatta rossa zebrata non si scorda facilmente. Ovviamente, My Girl ha tutti gli elementi del k-drama di vecchio stampo: contratto di un qualsiasi genere, creditori mafiosi, romance, ricco ereditiere, figli/nipoti/cugini/genitori perduti, nonno/mamma/nonna/papà in punto di morte, ex fidanzate appiccicose e secondlead destinato a piangere lacrime amare, letteralmente (Lee Jun-ki è sempre il migliore quando si tratta di ruoli drammatici).



Perché consiglio questo drama?

Perché lo dico io..ehm.. volevo dire, perché sarà una visione piacevole (Lee Dong-wook appena ventenne incluso).



Voto: 9



HEALER





Titolo inglese: Healer

Titolo originale: 힐러 (heelreo)

Episodi: 20

Anno: 2014/2015

Network: KBS2

Paese: Corea del Sud



Trama:

Seo Jung-hoo (Ji Chang-wook), nome in codice: HEALER. Healer è un “fattorino notturno” un po' speciale. Non si limita a consegnare pacchi, ma svolge ogni tipo di richiesta (ai limiti della legalità) in cambio di un lauto compenso. Durante una delle sue tante missioni incontra la reporter Chae Young-shin (Park Min-young). Il compito di Healer era quello di rubarle un capello sotto richiesta di un misterioso cliente. Healer pensò “bé, oggi ho il compito facile”...invece no. Young-shin, infatti, non è la classica ragazza timorata di Dio che non fa un passo fuori casa senza l'oppa di turno e darà del filo da torcere al nostro Healer. Nel frattempo, alla redazione in cui lavora Young-shin fa la sua comparsa il super *manzo* giornalista Kim Moon-ho (Yoo Ji-tae). Ovviamente, Young-shin và in brodo di giuggiole perché Kim Moon-ho è il suo modello di vita...tanto da avere la sua foto attaccata al muro della cameretta. Si sa che al Dio dei drama piace giocare con il destino e, anche in questo caso, non farà eccezioni. Le vite di questi tre protagonisti sono infatti legate da molto tempo e presto un mistero irrisolto e sconvolgete (preparate i clinex) verrà portato a galla.



InMyOpinion:

JI CHANG WOOK e ho detto tutto.



No, scherzo...ma sarei un'eretica se affermassi che il 50% del successo registrato da questo drama non sia dovuto alla sua (beltà) presenza. Il drama ha tutto: azione, romance, OST orecchiabile (in particolare Eternal Love dei Michael Learns To Rock) e una trama degna di questo nome. Durante la visione non potrete fare a meno di empatizzare con i protagonisti. Inoltre, da notare la quasi totale assenza di angst...molto strano in un drama dove vi sono identità nascoste/doppie identità.

A mio *modestissimo* parere, Healer non presenta note negative di nessun genere. Ho molto apprezzato il parallelismo con il passato, tanto da preferire le vicende dei genitori a quelle del presente (ho un softspot per queste cose, lo ammetto). I personagi sono ben caratterizzati e nulla da dire sulle doti recitative degli attori. In Healer vi è il giusto mix tra momenti da “passamiunclinex”e quelli di ilarità. La chemistry tra i protagonisti è palpabile, non per niente hanno vinto il premio come miglior coppia dell'anno.



Perché consiglio questo drama?

Semplice, perché è IL drama. Nessuno può rimanere deluso da Healer (w la democrazia e la libertà di opinione).



Voto: 10



REPLY 1988/ANSWER ME 1988





Titolo inglese: Reply 1988/Answer Me 1988

Titolo originale: 응답하라 1988 (Eungdabhara 1988)

Episodi: 20

Anno: 2015/2016

Network: Tvn

Paese: Corea del Sud



Trama:

Reply 1988 non ha un'unica trama, ma segue le vite di cinque ragazzi al secondo anno di liceo e le loro famiglie.

Duk-sun (Hyeri) è la figlia di mezzo della famiglia Sung composta da mamma Il-hwa, papà Dong-il, la (temuta) sorella maggiore Bo-ra e il fratello minore No-eul. Duk-sun e la sua famiglia non se la passano molto bene, infatti vivono nel sotterraneo della casa della famiglia Kim.

La famiglia Kim è composta dalla super-cheetah-mamma Ra Mi-ran, dall'improbabile papà Sung-kyung, il figlio maggiore Jung-bong e il figlio minore Jung-hwan (Ryu Joon-yeol).

Sun-woo (Ko Gyung-pyo) è uno studente modello e vive con la madre vedova Sun-young e la sorellina Jin-joo. Dong-ryong (Lee Dong-hwi) è il figlio di un insegnante, ma i suoi risultati accademici sono alquanto deludenti..in compenso, è un ottimo ballerino. Infine, Taek (Park Bo-gum) geniale giocatore di baduk che vive con il padre vedovo Gil-dong nel retro del negozio di loro proprietà.

È proprio nella stanza di Taek che i nostri cinque protagonisti si ritrovano ogni giorno per condividere momenti di gioia e le insicurezze tipiche della loro età.



InMyOpinion:

Questo drama è oro. Quando vidi il trailer con Hyeri che si truccava usando un fiammifero appena spento (auch!) al suon di “dandaridadaridà”, ammetto di aver pensato machecacchioéstacosa. Non conoscendo il franchising di Reply (1997, 1994, 1988), non avevo idea delle perle che mi ero lasciata sfuggire. Guardando Reply 1988 dovrete scordarvi del solito drama basato sulla OTP e con i soliti secondleads di contorno. In Reply 1988 il tema portante è la FAMIGLIA condita con quella nostalgia tipica degli anni che non torneranno mai più. Ho riso, pianto, gioito e palpitato insieme a questi personaggi. Li ho amati tutti come se appartenessero veramente alla mia realtà. Mi sono riunita anche io con i cinque protagonisti nella stanza di Taek sedendomi per terra a guardare il televisore posto al centro della stanza. Reply 1988 ti lascia un senso di nostalgia, una nostalgia di un tempo che in realtà non ho mai vissuto essendo nata nel 1989. Le OST degli anni ottanta accompagnano in questo cammino lungo venti episodi da ben un'ora e mezza l'uno (mai visto altro drama durare così tanto) senza neanche accorgersene. Un family drama perfetto.



Perché consiglio questo drama?

Perché è un drama diverso. A volte serve staccare dalla solita trama dove lei ama lui, ma lui pensa ancora alla sua ex partita per gli US cinque anni fa. Non trovate?



Voto: 10+++

You Might Also Like

1 commenti

  1. Ciao per tutti i vostri soldi prestito o progetto di finanziamento esigenze si prega di contattare questa signora che mi ha aiutato anche senza carica in anticipo qui ci sono mail silvia19manecchi75@gmail.com

    Hello for all your money loan or project financing needs please contact this lady who helped me also without charge in advance here are mail silvia19manecchi75@gmail.com

    RispondiElimina